Vi volevo parlare di un libro che ha subito attratto tantissimo la mia attenzione. L'ho visto per la prima volta presentato sul blog "Alla fine del sogno" e ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di approfondire. Si tratta di un thriller psicologico, uscito per la prima volta in Spagna in primavera 2011, e scritto da una giovanissima e promettente autrice. Vista la moda dilagante di rivisitare in una veste nuova le favole classiche, il titolo forse non vi sembrerà originalissimo. Ma invece come storia mi sembra molto molto interessante e lontana dagli stereotipi del momento. Poi vabbè, ha una cover decisamente fantastica, una qualità che, accompagnata da una valida storia, non guasta mai!
EL SECRETO DE CAPERUCITA ROJA
(Il segreto di Cappuccetto Rosso)
di Sofia Navarro
Germania 2011. Un giovane universitario è obbligato a lasciare temporaneamente la sua carriera, i suoi amici e tutto ciò che fino a quel momento ha occupato la sua vita. Dopo che gli è stata diagnosticata una malattia mentale, decide di ritirarsi in un piccolo paese sulle montagne per tentare di frenare l'avanzata della malattia che comincia a venir fuori. Lì scoprirà i piaceri e gli inconvenienti della vita rurale e fa la conoscenza di diverse persone in relazione con i suoi parenti e la casa della sua famiglia.
Dopo aver rotto i legami con la sua vita precedente, conoscerà una ragazza, che tutti nel paese chiamano "Cappuccetto rosso", a causa della sua abitudine di camminare per i boschi con una mantella di tale colore. Immerso in questa atmosfera il giovane non incontrerà esseri magici, vampiri o licantropi, fino a che scoprirà qualcosa di molto più reale e pericoloso. Tanto terribile che non lo avrebbe mai immaginato. E sarà in questa occasione che la realtà supererà la fantasia...
E se la famosa favola non fosse come ci hanno raccontato da bambini...?
LINGUA: spagnolo
EDITORE: Editorial EducandoDATA DI PUBBLICAZIONE: 2011
PAGINE: 305
PREZZO: 16,95 €
L'AUTRICE:
Sofia Navarro è nata a Jerez de la Frontera nel 1988. Ha ultimato i suoi studi primari e secondari nell'Istituto "La Salle Buen Bastor", di Jerez. E' attualmente iscritta a l'ultimo anno di Scienza della Comunicazione audio-video, a Sevilla, dove si è trasferita a studiare per amore della settima arte. Ha cominciato a scrivere da quando ha 11 anni e ha terminato la sua prima storia a 14, intitolata "La máscara del secreto" (La machera del segreto). Sono poi seguiti altri come racconti, come "Flor del pasado"(fiore del passato), "La sombra de una dama" (l'ombra di una dama) e "Chispa y humo" (scintilla e fuma). I suoi primi libri pubblicati sono "El último pecado capital" (l'ultimo peccato capitale) e "El secreto de Caperucita Roja" (il segreto di cappuccetto rosso).
DICONO DI QUESTO LIBRO:La trama è ben ponderata e un plauso va all'inquietante evoluzione del carattere di Stein. L'autrice gioca bene con il binomio tra verità e finzione. E' reale quello che vede Stein o è il prodotto della sua malattia? Non si riuscirà a scoprirlo prima delle ultime righe del libro. E che finale! Mi ha lasciato con il cuore in sobbuglio e la bocca spalancata!
Anna Gallagher, dal blog: Cajon de los girasoles
Anna Gallagher, dal blog: Cajon de los girasoles
Un libro che vi stregherà e che non potrete lasciare finchè non lo avrete terminato. Vi farà ricordare le storie che vi leggevano da piccoli, ma senza il finale edulcorato a cui ci hanno abituati Disney o scrittori precedenti.
Noemi73, dal blog: Libros con alma
Cosa ne pensate? A me mette i brividi e mi piacerebbe davvero tanto che fosse tradotto qui in Italia!!!
PS= la traduzione dallo spagnolo è stata fatta amatorialmente da me avvalendomi di vari traduttori online, mi scuso quindi anticipatamente nel caso ci fossero degli errori.
1 commento:
Cavoli, mi intriga molto:)
Posta un commento