martedì 14 febbraio 2012

A LONG, LONG SLEEP di Anna Sheean

Buongiorno a tutti/e. Oggi vi voglio parlare di un libro approdato da negli Stati Uniti la scorsa estate, e che dalla trama mi sembra molto interessante. Si tratta di uno young adult (sì, l'ennesimo) però la tematica è particolare e l'ambientazione distopica. Il romanzo sembrerebbe essere autoconclusivo e non facente parte di una serie (per il momento).

A LONG, LONG SLEEP
(Un lungo, lungo sonno)
di Anna Sheean


Rosalinda Fitzroy è stata addormentata per 62 anni, prima di venire svegliata da un bacio. Costretta ad un sonno indotto chimicamente in una cantina dimenticata, la sedicenne Rose ha dormito per tutta la durata dei tempi oscuri che hanno ucciso milioni di persone cambiato completamente il mondo che conosceva. Ora i suoi genitori e suo primo amore sono morti da tempo, e Rose viene proiettata da sola in un futuro in cui è vista sia come un mostro, che come una minaccia.Nel disperato tentativo di lasciarsi il passato alle spalle e adattarsi al suo nuovo mondo, Rose rimane attratta del ragazzo che l'ha svegliata, sperando che possa aiutarla a ricominciare da capo. Ma quando un pericolo mortale mette in pericolo la sua nuova e fragile esistenza, Rose deve affrontare i fantasmi del suo passato con gli occhi aperti - o rinunciare del tutto ad un futuro.

LINGUA: inglese
EDITORE: Candlewick Press
DATA DI PUBBLICAZIONE: 9 Agosto 2011
PAGINE: 352
PREZZO: 11,35 $


L'AUTRICE:

Anna Sheean è nata da una madre veterinaria e bohemien in un ospedale sulle rive del lago Michigan. Invece di una vita sociale, nuotava nei libri. E' diventata una devota seguace di Diana Wynne Jones e Douglas Adams. Ha studiato recitazione e Shakespeare. Nonostante la laurea tecnica in oreficeria commerciale, ha perseguito la scrittura come principale mezzo di (dis)occupazione. Si è trasferita con la famiglia in un piccolo ranch nell'Oregon rurale, dove vive attualmente con la figlia, la madre, e un assortimento di cani lupo irlandesi.






DICONO DI QUESTO LIBRO:

"Bello e dolceamaro, romantico e avvincente, con personaggi che giunta alla fine non avrei voluto abbandorare. "A long, long sleep" è in assoluto il mio genere preferito di libro!"
Jaclyn Dolamore, autrice di "Magic under glass" e "Between the sea and the sky"


"Con personaggi ben sviluppati, un tocco di romanticismo, e un futuro credibile che, per una volta, non è del tutto distopico, il romanzo della Sheehan dovrebbe entrare nelle grazie di molti lettori."
PUBLISHER WEEKLY



Cosa ne pensate? Io devo ammettere di essere attratta come un'ape sul miele appena sento parlare di ambientazioni distopiche. Inoltre a favore del libro c'è il fatto che sia autoconclusivo e che abbia pareri piuttosto positivi negli USA. Poi vabbè, la cover è proprio bella!!!

PS= la traduzione dall'inglese è stata fatta amatorialmente avvalendomi di vari traduttori online, mi scuso quindi anticipatamente nel caso ci fossero degli errori.

1 commento:

Saya ha detto...

da un lato sembra la solita storia, dall'altro un pò mi incuriosice.. la cover piace molto anche a me!